lunedì 10 settembre 2012

Disneyland: fuga dalla realta!!!

La macchina del divertimento è forse una delle poche che non risente della crisi, o per lo meno ne risente di meno. Sono stato 4 giorni a Disneyland con la famiglia e ho assistito ad assalti di massa del parco già della prime ore di apertura, corsa  ai migliori posti per la parata pomeridiana e lo spettacolo di luci, fuochi, musica e video notturno (ndr veramente bello) e non posso dimenticare i tanti negozi sempre con file alle casse. Non penso che le famiglie che visitano questi parchi siano benestanti e come nel mio caso immagino che la maggiorparte abbia fatto sacrifici e tagli alle spese annuali per permettere ai propri figli di vivere giorni di svago, divertimento in un mondo fatato, avventuroso.


La sensazione tornando a casa è di avere vissuto un sogno, una fuga dalla realtà, anche costosa ma che ha dato un senso per alcuni giorni al valore della famiglia. Condivisione delle emozioni, divertimento comunitario nel quale ho avuto il dono ed il piacere di condividere questa esperienza con altre due famiglie con le quali io, mia moglie e le mie bimbe siamo legati. Certo Disneyland è il simbolo del capitalismo americano, di una macchina mangia soldi e generatrici di business ma allo stesso tempo è unico nel suo genere, unico nella sua cura dei dettagli, l'unica capace di creare un  ambiente veramente di fantasia reale nel quale una volta dentro non si ha voglia di uscirne.

Torni a casa e inizi a pensare alle spese, alle tasse, alla crisi ma allo stesso tempo hai forse una energia in più, quella che viene dal aver regalato ai propri figli un momento che ricorderanno per sempre, un momento magico. Grazie family, grazie Walt, grazie amici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...